" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

giovedì 14 maggio 2009

Cappuccino Swess Roll

Ieri girovagando fra i vari blog di cucina mi sono ingolosita guardando questo, in casa avevo tutto (o almeno credevo) così ho deciso si provare a farlo. Non avevo mai sperimentato i rotoli perchè mi ha sempre terrorizzato la fase di trasferimento dalla carta da forno al panno, arrotolamento srotolamento ecc...
Però mi sono detta, chissenefrega se si rompe al limite lo riciclo come base per un tiramisù in bicchiere da improvvisare al volo. Così mi sono lanciata. Effetivamente la fase di maneggiamenti vari della base è stata un casino, mi sentivo (perchè lo sono) molto impedita, però alla fine non si è rotto niente o quasi (staccando il canovaccio che avevo usato per facilitare la prima arrotolata un po' di parte esterna è rimasta appiccicata, ma vabbe'.
he fosse il mio primo tentativo con i rotoli si vede anche dal fatto che non l'ho stretto come avrei dovuto, forse ci andava un giro in più. Comunque i mangioni hanno gradito (io meno perchè non amo i ripieni burrosi), la prossima volta cercherò una farcitura diversa, ma di sicuro ci voglio riprovare.

La ricetta è presa pari pari dal blog linkato sopra, l'unica variante è che non avendo il cacao amaro ho usato una specie di nesquick, e per compensare un po' ho aggiunto all'impasto anche 1 cucchiaino scarso di caffè solubile.





Ingredienti

Per la base:
  • 3 uova grandi
  • 75 gr. di farina 00
  • 50 gr. di cacao amaro (come detto io ho usato una specie di nesquick)
  • 125gr. di zucchero
  • 60 gr. di olio di mais (non l'avevo e ho usato l'olio di arachidi)
  • una bustina di vaniglia
  • 1|2 cucchiaino di bicarbonato

Per la crema:
  • 150 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • un cucchiaino di caffè solubile

Per la bagna:
  • 100 ml di caffè lungo

PROCEDIMENTO:
Preparare il pan di spagna.
Sbattere per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Unire il bicarbonato e la vaniglia e continuare a mischiare con le fruste qualche minuto.
Unire la farina e il cacao setacciati insieme, incorporandoli a cucchiaiate con movimenti verticali per evitare di smontare le uova.
Aggiungere l'olio con movimenti molto delicati.
Rivestire una lastra (40x30 circa) con della carta forno, versare il composto ed infornare a 160° C (io ho regolato a 150°C) per circa 15 minuti stando attente a non far colorare troppo.
Staccate la carta forno e con molta delicatezza rigirate sul canovaccio (io l'ho leggermente inumidito come avevo visto fare a mia suocera) facendo in modo che la parte a contatto con la carta forno e priva di pellicina risulti essere la parte esterna. (A questo punto aiutandomi con il canovaccio ho arrotolato il pan di spagna e l'ho fatto freddare arrotolato)

Preparare la crema montando bene il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo.
Quando la crema risulterà liscia aggiungere il latte condensato (in alternativa 2 cucchiai di latte) a cui avrete fatto sciogliere il caffè solubile.

Trasferite il pan di spagna su un foglio di pellicola (l'ho di nuovo srotolato), bagnate leggermente con il caffè aiutandovi con un pennello.
Spalmare la crema.
Arrotolate aiutandovi con la pellicola e Riponete dentro il freezer per almeno 2 ore.
Togliere la pellicola e tagliare a tocchetti.

0 commenti: