" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

mercoledì 13 maggio 2009

Focaccia morbida

La prossima volta voglio provare a farla con la pasta madre, ma devo trovare qualche ricetta che la contempli. La focaccia morbida la propongo spesso d'estate con i piatti freddi e ormai mi regolo sempre ad occhio con gli ingredienti, più o meno le quantità sono quelle riportate sotto






ingredienti

400gr farina 0
300ml acqua
2 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaio di fiocchi di patate (il preparato per purè)
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio scarso di zucchero
1 bustina di lievito liofilizzato
1/2 cucchiaino di bicarbonato


Ho sciolto il lievito in 1ooml di acqua tiepida, e l'ho aggiunto alla farina, unendo poi il resto dell'acqua (sempre tiepida) i fiocchi di patate il sale lo zucchero l'olio e il pizzico di bicarbonato. Ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Ho coperto la ciotola con un canovaccio appena appena inumidito e ho lasciato lievitare un paio d'ore.
Ho messo un po' di farina sulla tavola di legno e ho steso l'impasto dandogli una forma grossolanamente rettangolare. Ho poi ripiegato il lati corti verso il centro e poi ancora quelli lunghi. Ho coperto con un canovaccio e fatto riposare ancora per un'oretta e mezza.
Con le mani unte di olio ho steso grossolanamente la pasta in una teglia rettangolare, ho spennellato la superficie con un emulsione di acqua e olio (ana parti) e ho messo un pizzico di sale a pioggia aggiungendo poi qualche granello di sale grosso. Ho lasciato riposare ancora 30-40 minuti nella teglia e poi ho innfornato in forno preriscaldato a 250° per un quarto d'ora circa.

0 commenti: