" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

giovedì 28 maggio 2009

Millefoglie a modo mio

E' da sempre la mia torta preferita insieme alla sacher, anzi a dir la verità le classiche torte di pan di spagna farcito proprio non mi piacciono, la millefoglie invece la adoro. Non potevo farmela mancare per il mio compleanno (la posto solo oggi ma l'ho preparata per il 18 maggio).
Non avevo mai provato a preparare anche la sfoglia ma, visto che sono in vena di sperimentazioni, ho cercato in giro una ricetta che potesse fare per me, e l'ho trovata qui.
Così complice il fine settimana mi sono lanciata. Per la sfoglia ho eseguito le indicazioni in modo strettamente pedissequo (visto che era la prima volta).
Sul ripieno invece ho fatto di testa mia, ed è venuta fuori una bomba calorica praticamente atomica

Per la sfoglia:
600gr di burro
600gr di farina
250gr di acqua
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
500gr di mascarpone
6 cucchiai di nutella
6 cucchiai di latte condensato
500 ml di panna fresca da montare
200gr di farina di cocco
150ml di latte
2 cucchiaini di caffè solubile
5 cucchiai di zucchero

Per le decorazioni:
granella di nocciole q.b
cacao amaro q.b
chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione sfoglia
Il giorno prima:
Ho impastato i 600gr di burro con i 200gr di farina, ho fatto una palla e l'ho messa nella pellicola in frigo a riposare per tutta la notte

La mattina successiva:
Ho impastato i 400gr di farina rimasti con il pizzico di sale e l'acqua freddissima, formando una specie di palla che poi ho steso fino ad 1 cm di spessore. Ho quindi recuperato l'impasto burroso del giorno prima e ho steso anche questo e l'ho appoggiato sopra l'altro e ho cominciato a fare le pieghe aiutandomi con le istruzioni trovate qui .
Una volta ottenuta la sfoglia l'ho divisa in 3 pezzi rettangolari, trasferiti nelle teglie rivestite con carta da forno, li ho bucherellati un pochino e li ho cotti " a secco" mettendoci sopra un foglio di carta da forno con i fagioli secchi. Ho fatto raffreddare le sfoglie e ho un po' regolato la forma tagliando qua e là gli eccessi.

Nel frattempo ho preparato una crema lavorando il mascarpone con la nutella, il latte condensato e lo zucchero, a parte ho montato la panna (non molto soda) e l'ho aggiunta alla crema di mascarpone (ho aggiunto ad occhio fino ad avere una crema facilmente stendibile).
Ho sciolto i cucchiaini di caffè solubile nel latte tiepido ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e l'ho fatto raffreddare.

A questo punto ho iniziato il montaggio:
Su un vassoio rettangolare ho messo il primo strato di sfoglia, l'ho leggermente inumidito con il latte macchiato usando un pennellino, ho steso il primo strato di crema e ho ricoperto con il cocco grattuggiato. Ho coperto con il secondo strato di sfoglia, di nuovo inumidito con il latte e poi ancora la crema e ancora il cocco. Sopra il terzo strato di sfoglia ho steso bene il resto della panna (che ho provveduto a montare ben soda stavolta) mettendola anche ai bordi per far aderire la granella di nocciole. Con la siringa per i dolci ho anche decoratoi 4 angoli e il centro con dei riccioli di panna. Ho riposto la torta in frigo per 2-3 ore (mi serviva per cena) Poco prima di servirla ho spolverizzato con il cacao amaro e ho decorato con i chicchi di cioccolato.
Era una bomba però veramente buona

P.S. Con le dosi sopra mi è avanzata un po' di crema e un po' di panna che ho riciclato ovviamente con i ritagli della sfoglia

1 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

adoro la millefoglie..questa sembra davvero buona, la farcitura è golosissima!!