" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

venerdì 5 giugno 2009

Crostata con i frutti di bosco



Una crostata semplice, fresca, deliziosa, messa insieme abbinando ricette diverse. La base infatti è una frolla che in una ricetta ho trovato abbinata ad una crema di panna e cioccolata, ma avevo voglia di un gusto più fresco, quindi a riempire una semplice crema pasticcera e tanti frutti di bosco.

Per la base di frolla:
200gr di farina
125gr di zucchero
75 gr di burro
2 tuorli
una bustina di vaniglina
2 cucchiai di acqua fredda

Per la crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
90gr. di zucchero semolato
75 gr. di farina
1/2 litro di latte (preferibilmente intero)
Scorza di limone grattuggiata

Per la decorazione:
400gr frutti di bosco
una bustina di gelatina

Preparazione della pasta frolla:
Ho disposto la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro ho messo lo zucchero, i tuorli d'uovo, il burro morbido a pezzetti, la vaniglina e 2 cucchiai di acqua freddissima. Ho impastato il tutto fino ad avere una pasta liscia e le mani ben pulite. Ho avvolto la palla di pasta nella pellicola e l'ho riposta in frigo per almeno 35-40 minuti. Trascorso questo tempo ho steso la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di 3-4mm e con questa ho foderato uno stampo per crostate (precedentemente imburrato minuziosamente) di 28cm di diametro. Ho bucherellato il fondo e ho messo sopra un foglio di carta da forno e i fagioli secchi (devo procurarmi le apposite palline di ceramica) e infornato (cottura in bianco) per 15 minuti a 180°C. Ho tolto i fagioli e la carta a forno e ho lasciato cuocere ancora per una decina di minuti scarsa.

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera e l'ho fatta raffreddare. A cottura ultimata ho sformato la base della crostata e l'ho lasciata raffreddare. Ho poi farcito la crostata con la crema, ricoperto con i frutti di bosco e lucidato con un po' di gelatina


Queste foto sono state prese dal mio blog sul punto croce (latte e menta blogspot), quindi potrebbero risultare già viste ma sono sempre "farina del mio sacco".

3 commenti:

valentina marinaccio ha detto...

Ma questo blog è un dolce sogno? Mi metterò subito all'opera in cucina! Meraviglioso blog complimenti!

Annalisa ha detto...

davvero invitante. Dev'essere troppo buona!!

Ruby ha detto...

Ma che bel blog! E che bel dolce! Ti ho appena scoperta e ti metto subito fra i preferiti :)