" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

sabato 6 giugno 2009

Linguine tricolore al pesto leggero



Questo week-end, uno dei pochi liberi dallo studio è tutto dedicato alla cucina. Ho sfornato da poco un dolce leggero e goloso per merenda, anche per festeggiare la reintroduzione delle proteine di latte vaccino nella dieta di daniele, e un'altra crostata è ancora in forno. Invece per pranzo, l'unico nella settimana in cui siamo presenti tutti e tre, una pasta semplice e gustosa, rustica e deliziosamente estiva.

Per 4 persone
320gr di linguine (o un qualunque altro tipo di pasta)
10-15 pomodorini perini (o ciliegino)
350 gr di mozzarella (l'ideale sarebbe quella di bufala ma vabe')
1 mazzetto di basilico bello grande
1 manciata di pinoli
olio extravergine di oliva
parmigiano grattuggiato q.b.
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Ora lo so che i i buongustai liguri insorgeranno ma per preparare il pesto ho usato il mixer, avevo fretta visto che il pranzo l'ho improvvisato all'ultimo minuto.
Quindi: lavare bene le foglie di basilico e asciugarle con cura con la carta da cucina, tenerne da parte 3 o 4 e il resto metterle nel bicchiere del mixer insieme ai pinoli, al parmigiano e ad un goccino d'olio evo. Far andare il mixer alla massima velocità e aggiungere a filo l'olio intanto che gira se avete la possibilità.
Portare a bollore l'acqua per lessare la pasta. Tagliare a dadini la mozzarella e metterla a scolare dal liquido di governo.
In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio evo con lo spicchio d'aglio, lavare e asciugare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli a saltare nella padella per una decina di minuti (non devono perdere completamente il succo). Nel frattempo lessare la pasta scolarla al dente, usare 1 o due cucchiai dell'acqua di cottura per diluire leggermente il pesto che nel frattempo avrete messo in un bacile. Unire la pasta, i pomodorini saltati con il loro succo e i dadini di mozzarella. Mescolare bene e decorare con le foglie di basilico -che io mi sono scordata di tenere da parte :0) Buon appetito






1 commenti:

Ruby ha detto...

Uhh! Che sfiziosa questa pasta!
Grazie per la visita!
Se provi il risotto facci sapere se ti è piaciuto ;-)
E buon sabato sera!