" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

sabato 6 giugno 2009

Torta di pesche

Ecco una delle torte sfornate oggi. La ricetta risale ad un giornale della scorsa estate, stranamente per i miei canoni l'ho seguita alla lettera aggiungendo solo unpo' di miele nella crema. E ho fatto bene, è una torta alta soffice profumata e fresca che è piaciuta ad entrambi i mangioni, propio ora ne stanno mangiando una fetta come dessert del sabato.

Per la torta
250 gr di farina 00
125gr yogurt greco bianco
150gr zucchero semolato
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
125 ml di olio di semi (io ne ho messi 100ml scarsi)
scorza di 1 limone

Per la crema:
200gr di yogurt greco bianco
300gr. di pesche noce gialle
succo di limone (circa 10ml)
2 cucchiaini di miele liquido (opzionale)
1-2 cucchiai di zucchero semolato



Montare a lungo le uova con lo zucchero, aggiungere piano piano la farina setacciata, il lievito, la scorza di limone, lo yogurt e l'olio ( io ho aggiunto un pochino di latte perchè l'impasto mi pareva troppo "asciutto", ma proprio un goccio). Lavorare con le fruste elettriche almeno 5-10 minuti. Versare in uno stampo da plumcake e infornare a 180° per 40 minuti in forno già caldo.
Verificare la cottura con la prova stecchino, una volta che esce asciutto sfornare e lasciar raffreddare bene. Sformare poi la torta su un piatto.





Per la crema: lavare e tagliare a metà le pesche, togliere il nocciolo e affettarle in fettine sottili, avendo cura di raccogliere tutto il succo durante queste operazioni. Disporre le fettine in un piatto fondo, irrorarle con il loro succo e il succo di limone ,aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Coprire il piatto e lasciar macerare per 15-20 minuti. Lavorare con le fruste lo yogurt greco, aggiungerci 2 cucchiaini di miele e quando la torta è fredda spalmarlo grossolanamente sulla summità. Decorare con le fettine di pesca, irrorando anche con il loro succo.
Olè

1 commenti:

Ruby ha detto...

Ooohhhhh...ma che bella! E come sembra morbida! Io sto ancora scongelando il frigooooooooo che noiaaaaaaaaaaaaa >:-|