" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

sabato 1 agosto 2009

Frittata (soufflè) ai frutti di bosco


Avevo delle uova da consumare ma poco tempo da perdere in cucina. Sfogliando qua e là le poche riviste di cucina ho trovato questa ricetta in un cucina moderna (o era cucinare bene? le confondo sempre) di qualche settimana fa. Rapida, fresca e buona.

per 4 persone
  • 4 uova
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 250 gr di frutti di bosco (io li avevo surgelati)
  • burro per ungere la teglia
  • zucchero a velo q.b da spolverare sulla superficie
  • 1 pizzico di sale

Separare gli albumi dai tuorli e montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unire metà dei frutti di bosco al composto con i tuorli e aggiungere delicatamente senza smontarli gli albumi montati a neve (mescolare dal basso verso l'alto). Imburrare uno stampo da forno e versarvi il composto. Infornare a 200°C per 4 minuti. Tirare fuori la frittata fare una piccola incisione al centro (per facilitarne la cottura all'interno) disporre sopra i restanti frutti di bosco e spolverare sopra un po' di zucchero a velo. Reinfornare sempre a 200°C. Il giornale diceva altri 4 minuti ma secondo me dentro era ancora troppo cruda e ho prolungato fino a 10 minuti. L'abbiamo mangiata sia tiepida che fredda (un paio d'ore in frigo), molto meglio fredda

1 commenti:

Ruby ha detto...

Uuuh!! Carissima, mi hai dato un suggerimento da leccarsi i baffi!! Deve essere veramente buona!
E buona domenica sia anche per te!

PS: ogni volta che apro il tuo blog e vedo l'immagine di homepage con quel bellissimo pane, mi viene veramente sotto al naso il profumo dei bocconcini di ciabatta che tanto adoro! Slurpi!