" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

domenica 13 dicembre 2009

Crostata al cioccolato

Edit: E' un sacco di tempo che non pubblico nulla, è stato un mese impegnativo, ho provato diverse ricette, ma non sempre sono riuscita a scattare le foto, e tra quelle che ho scattato, molte sono pessime (scatti rubati di corsa), ancora peggio del solito, e ancora da sistemare e archiviare. Comincio a pubblicare con qualcosina che ho preparato in occasione della festa di mio figlio con i suoi amichetti, tutte cose semplici, adatte ai bambini ma davvero buone.




Velocissima e decisamente buona, pur senza uova. Non ricordo assolutamente da dove arriva la ricetta per questa base di crostata senza uova, la chiamerei frolla perchè effettivamente è friabile ma l'assenza di uova è evidente nel colore e nel gusto, comunque molto piacevole. Dicevo, non ricordo da dove ho preso la ricetta, l'ho trovata scritta nel mio quaderno dei dolci, è lì da tempo immemore quindi boh!

Base crostata
220gr di farina 00
80gr di zucchero
1/2 bustina vaniglina
un pizzico di lievito per dolci (io ho usato mezza bustina)
70gr di olio di oliva (io ne ho usati 40gr di semi e 30gr di olio evo)
4 cucchiai di lette freddissimo

Sulla tavola di legno fare la fontana con la farina e lo zucchero, il lievito e la vanillina, versare al centro l'olio e impastare rapidamente il tutto aggiungendo i 4 cucchiai di latte freddo. Lavorare fino ad avere una palla di pasta liscia (è veloce, non bisogna maneggiarla più di tanto), avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno spolverizzandola di farina e trasferirla nello stampo da forno. Si può poi effettuare la cottura in bianco per farcire poi la base con crema e frutta o con la ricotta lavorata, oppure, come ho fatto io stenderci 3 cucchiai di crema al cioccolato e nocciole, o di marmellata di prugne e infornare a 180° per 25 minuti per avere la classica crostata della nonna

Torta al cioccolato senza uova




Rimane umidissima ed è deliziosa. La ricetta l'ho presa da una mia amica intollerante all'uovo, dove lei l'abbia scovata sinceramente lo ignoro. Come al solito ho modificato qualcosina qua e là ma modifiche di poca importanza

200gr di farina 00
250gr zucchero
75gr di cacao amaro
450 gr di latte (Io ne ho messo 420gr e ho aggiunto 30gr di cioccolato fondente sciolto)
40gr di olio di semi (io ne ho messi 30gr)
1 bustina di liedvito chimico
1 fialetta di aroma all'arancia (l'ho aggiunto io)

Setacciare farina, lievito e cacao. Aggiungervi lo zucchero. Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde. Unire il latte, l'olio e il cioccolato fuso alle farine e mescolare bene. Versare il composto nello stampo (io ne ho usato uno in silicone e ho evitato la fase di ungere e infarinare la teglia) e infornare a 160° in forno già caldo, mod statico per 40 minuti.
Spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo (cosa che io, avendolo terminato, non ho fatto)




di seguito le foto della merenda con gli amichetti per il compleanno di dani








venerdì 11 dicembre 2009

zuccotto all'ananas

Di una semplicità stupefacente ma buonissimo, ottimo come dolce poco impegnativo alla fine di un pranzo importante. La ricetta me l'ha passata mia madre, dove l'abbia presa lei lo ignoro. L'ho assaggiato preparato da lei e l'ho riproposto ad una cena tra amici in cui mi era stato chiesto di pensare alla torta

Ingredienti
5 tuorli d'uovo
5 cucchiai di zucchero (io ne ho messi 6)
6 cucchiai di succo di ananas
3 fogli e mezzo di gelatina (io ne ho messi 6)
500gr di panna fresca montata
1 pacco di pavesini
1 barattolo di ananas sciroppata

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.

Montare i tuoli d'uovo con lo zucchero, sbatterli almeno 7-8 minuti, aggiungere il succo di ananas e trasferire il tutto in un pentolino per far addensare la crema a fuoco bassissimo mescolando continuamente. Quando è ormai densa scioglierci dentro i fogli di gelatina e farla raffreddare.

Montare 250gr di panna. Foderare un recipente concavo con i pavesini ammollati nel succo di ananas. Tagliare a pezzettini piccoli 2-3 fettine di ananas e aggiungerle alla crema preparata. Lentamente, mescolando con cura unire anche la panna montata alla crema e omogenare bene il tutto prima di versarlo nel recipiente foderato con i pavesini. Coprire con la pellicola e porre in frigo per 4-5 ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
Quando ormai la crema si è ben rappresa, rovesciare lo zuccotto su un piatto da portata. Montare il resto della panna con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero e usarla per ricoprire lo zuccotto. Decorare con fette di ananas o come meglio vi piace.


E buon appetito

P.S. le foto sono orride come al solito, ho scritto la letterina a babbo natale

mercoledì 9 dicembre 2009

La torta di daniele




Nel senso che è proprio sua sua. Ha deciso come la voleva, come decorarla, tutto.
E aveva ragione, perchè se nella decorazione si poteva fare di più (ma in fondo perché sbattersi a a modellare pasta di zucchero quando lui voleva proprio quell'immagine dei power ranger?), sulla bontà non si discute

Viste le precise e puntuali richieste ho sbirciato un po' qua e là tra i libri e i vari forum e alla fine ho optato per il "pan di spagna" al cioccolato postato da nanny sul forum, e devo dire che ho fatto la scelta giusta. Abbinato alla ormai famosa camy cream ne è venuta fuori una bomba deliziosa (e calorica ahimè). Semel in anno licet insanire

Pan di Spagna al cioccolato

30gr di caco amaro
300gr di cioccolato fondente
90gr di burro morbido
270gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di lievito chimico
250 gr di zucchero
4 uova
125ml di latte
2 cucchiai di olio d'oliva

Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere nel microonde (o a bagnomaria con 1 cucchiaio d'acqua).
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungere le uova una ad una continuando a montare fino ad amalgamarle tutte.
Aggiungere lentamente la farina e il cacao con i lievito dopo averli setacciati e amalgamarli al tutto. Colare a filo il cioccolato fuso, il latte e l'olio.
Imburrare e infarinare una tortiera da 28cm di diamentro, versarci l'impasto e infornare in forno già caldo a 180°C per 50-60 minuti (nel mio forno sono sufficienti 45 minuti, poi spengo il forno e aspetto altri 5-10 minuti a forno spento con lo sportellino leggermente aperto).
Sformare e far raffreddare bene prima di ricavarne 3 dischi (l'impasto è pesante per via del cioccolato perciò tende a rompersi, fare molta attenzione durante il taglio)

BAGNA: 1/2 bicchiere di latte con 1 cucchiaino di caffè solubile

FARCIA: Camy cream
500gr di mascarpone (io ho usato quello coop)
170gr di latte condensato (e c'è voluto tutto, può capitare che ce ne voglia un po' meno a seconda della consistenza del mascarpone)
250gr di panna montata
2 cucchiai di nutella (questa l'ho aggiunta io in uno dei due strati)

Decorazione:
1 ostia con il personaggio preferito
350 gr di panna fresca montata
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
smarties q.b.

Montare con le fruste elettriche il mascarpone aggiungendo a filo il latte condensato fino ad avere una crema sofficissima. Montare a parte la panna e aggiungerla delicatamente all'altra crema facendo attenzione a non smontare il tutto.
Dividere in due la camy cream e in una delle due parti aggiungere 2 cucchiai di nutella.



Bagnare i dischi di pan di spagna con il latte macchiato spennellandone la superficie (se la torta è destinata ad adulti io userei uno sciroppo al rhum), farcire il primo strato con la camy cream naturale, livellandolo bene. Coprire con il secondo disco di pan di spagna, spennellarlo e spalmarci sopra la camy cream nutellosa. Coprire con l'ultimo disco di pan di spagna e spalmare tutto intorno i bordi la camy cream nutellosa avanzata. Io ho lasciato riposare in frigo tutta la notte, ma è sufficiente qualche ora.

Per la decorazione, ho montato 350gr di panna con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero e l'ho splamata sull'ultimo strato di pan di spagna e su tutti i bordi. Ho adagiato l'ostia con l'immagine e con la siringa da pasticcere ho decorato con ciuffetti di panna tutto intorno. Smarties a profusione per dare un tocco di colore.

E naturalmente candeline colorate

dopo l'assalto dei mangioni et al. è ridotta così...


domenica 6 dicembre 2009

Cheese cake cocco-cioccolato




La ricetta tanto per cambiare l'ho copiata dalla bravissima Imma, ho solo aggiunto un po' di cioccolata fondente alla base di biscotti, e cambiagto un po' le dosi. Il resto è tutto perfettamente uguale e la bontà è assicurata.

Per la base
200gr di biscotti secchi
100gr di burro fuso
1 quadrato di cioccolato fondente grattugiato

Per la crema
250 gr. di ricotta vaccina
250 gr di philadelphia o altro formaggio simile
200gr di panna fresca
130gr di zucchero
15 gr di gelatina in fogli
80gr di farina di cocco

Per la decorazione
farina di cocco
cioccolato fondente





Ridurre in polvere i biscotti, mescolarli alla cioccolata grattugiata e al burro fuso, lavorare bene il composto. Distribuire, livellandolo bene, il fondo composto di biscotti sulla base di uno stampo a cerniera e porre tutto in frigo per almeno 1 oretta. Mettere a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti i fogli di gelatina. Lavorare la ricotta con lo zucchero fino a renderla spumosa, aggiungere il formaggio e la farina di cocco e continuare a sbattere il composto per erenderlo il più liscio possibile. Sciogliere i fogli di gelatina ben strizzati in un pochino di panna, riscaldandoli. Montare il resto della panna. Unire la gelatina disciolata al composto di formaggi e facendo attenzione a non smontarla unire anche la panna e versare il tutto sullo stampo di biscotti ormai raffreddato. Porre la cheese in frigo per 3-4 ore (io l'ho lasciata tutta la notte). Per la decorazione sciogliere un pochino di cioccolato fondente al micronde, scrivere con la cioccolata sciolta su una placca da forno raffreddata e rivestita di carta creando un disegno a rete. Lasciar raffreddare la cioccolata e poi staccarla delicatamente dalla carta da forno. Spolverizzare il top della cake con il cocco grattugiato e appoggiarci sopra la rete di cioccolato.



La goduria è mangiare una fetta di cheese cake con una salsa di cioccolato fondente (cosa che non ho fatto perché la torta è stata regalata)

Crostini di Pane



I mangioni ne vanno pazzi, ed è un ottimo metodo per riciclare del pane casereccio non più freschissimo. Gli ingredienti sono quelli che ci si ritrova in frigo senza tanto impegno. Quel che c'è si usa, in questo caso pane, latte uova caciotta e prosciutto crudo (ma anche cotto, ma anche speck, ma anche mozzarella o tutto quel che vi avanza)

Per 4 persone
8 lunghe fette di pane
8 fette di prosciutto crudo semidolce
200gr. di caciotta di mucca (ma anche mozzarella)
2 uova
latte qb
sale pepe

tagliare a metà le fette di pane, accopiarle e farcirle con la fettina di prosciutto e la fettina di formaggio. Sbattere le uova leggermente con un po' di latte, salare e pepare, inzuppare i crostini nell'uovo sbattutto e adagi9arli su una placca rivestita di carta da forno. Infornare in forno caldo finchè i crostino non saranno dorati.
Un po' di insalatina fesca e voilà