" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

domenica 6 dicembre 2009

Cheese cake cocco-cioccolato




La ricetta tanto per cambiare l'ho copiata dalla bravissima Imma, ho solo aggiunto un po' di cioccolata fondente alla base di biscotti, e cambiagto un po' le dosi. Il resto è tutto perfettamente uguale e la bontà è assicurata.

Per la base
200gr di biscotti secchi
100gr di burro fuso
1 quadrato di cioccolato fondente grattugiato

Per la crema
250 gr. di ricotta vaccina
250 gr di philadelphia o altro formaggio simile
200gr di panna fresca
130gr di zucchero
15 gr di gelatina in fogli
80gr di farina di cocco

Per la decorazione
farina di cocco
cioccolato fondente





Ridurre in polvere i biscotti, mescolarli alla cioccolata grattugiata e al burro fuso, lavorare bene il composto. Distribuire, livellandolo bene, il fondo composto di biscotti sulla base di uno stampo a cerniera e porre tutto in frigo per almeno 1 oretta. Mettere a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti i fogli di gelatina. Lavorare la ricotta con lo zucchero fino a renderla spumosa, aggiungere il formaggio e la farina di cocco e continuare a sbattere il composto per erenderlo il più liscio possibile. Sciogliere i fogli di gelatina ben strizzati in un pochino di panna, riscaldandoli. Montare il resto della panna. Unire la gelatina disciolata al composto di formaggi e facendo attenzione a non smontarla unire anche la panna e versare il tutto sullo stampo di biscotti ormai raffreddato. Porre la cheese in frigo per 3-4 ore (io l'ho lasciata tutta la notte). Per la decorazione sciogliere un pochino di cioccolato fondente al micronde, scrivere con la cioccolata sciolta su una placca da forno raffreddata e rivestita di carta creando un disegno a rete. Lasciar raffreddare la cioccolata e poi staccarla delicatamente dalla carta da forno. Spolverizzare il top della cake con il cocco grattugiato e appoggiarci sopra la rete di cioccolato.



La goduria è mangiare una fetta di cheese cake con una salsa di cioccolato fondente (cosa che non ho fatto perché la torta è stata regalata)

1 commenti:

Annalisa ha detto...

Adoro la cheesecake...te ne rubo una fetta :). Ciao