" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

domenica 13 dicembre 2009

Crostata al cioccolato

Edit: E' un sacco di tempo che non pubblico nulla, è stato un mese impegnativo, ho provato diverse ricette, ma non sempre sono riuscita a scattare le foto, e tra quelle che ho scattato, molte sono pessime (scatti rubati di corsa), ancora peggio del solito, e ancora da sistemare e archiviare. Comincio a pubblicare con qualcosina che ho preparato in occasione della festa di mio figlio con i suoi amichetti, tutte cose semplici, adatte ai bambini ma davvero buone.




Velocissima e decisamente buona, pur senza uova. Non ricordo assolutamente da dove arriva la ricetta per questa base di crostata senza uova, la chiamerei frolla perchè effettivamente è friabile ma l'assenza di uova è evidente nel colore e nel gusto, comunque molto piacevole. Dicevo, non ricordo da dove ho preso la ricetta, l'ho trovata scritta nel mio quaderno dei dolci, è lì da tempo immemore quindi boh!

Base crostata
220gr di farina 00
80gr di zucchero
1/2 bustina vaniglina
un pizzico di lievito per dolci (io ho usato mezza bustina)
70gr di olio di oliva (io ne ho usati 40gr di semi e 30gr di olio evo)
4 cucchiai di lette freddissimo

Sulla tavola di legno fare la fontana con la farina e lo zucchero, il lievito e la vanillina, versare al centro l'olio e impastare rapidamente il tutto aggiungendo i 4 cucchiai di latte freddo. Lavorare fino ad avere una palla di pasta liscia (è veloce, non bisogna maneggiarla più di tanto), avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno spolverizzandola di farina e trasferirla nello stampo da forno. Si può poi effettuare la cottura in bianco per farcire poi la base con crema e frutta o con la ricotta lavorata, oppure, come ho fatto io stenderci 3 cucchiai di crema al cioccolato e nocciole, o di marmellata di prugne e infornare a 180° per 25 minuti per avere la classica crostata della nonna

0 commenti: