" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

martedì 22 marzo 2011

Il mio Tiramisù




Un classico dei classici, che però va sempre bene.
Io lo faccio così (x un vassoio da 8-10 porzioni)

1/2 pacchetto di biscotti savoiardi
1/2 pacco di biscotti pavesini
6 tazzine (circa 200ml) di caffè forte non zuccherate (o con pochissimo zucchero)
sciroppo preparato con acqua zucchero e rhum q.b. (oppure liquore al caffè)
500gr di mascarpone
4 uova
80gr di zucchero
100ml di panna (questa è facoltativa, a volte la metto a volte no, l'ultima volta avevo un po' di latte condensato e ho aggiunto quello riducendo ad occhio lo zucchero)
2 cucchiai di cacao amaro
Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero (la quantità di acqua è quella che copre lo strato di zucchero) farlo bollire e portarlo a 120 gradi Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve, quando sono montati per metà aggiungere a filo metà dello sciroppo bollente e continuare a montare. Montare i tuorli aggiungendo l'altra metà di sciroppo bollente (in tal modo si ottiene una pastorizzazione casalinga delle uova). Montare l'eventuale panna.
Unire il mascarpone ai tuorli montati, aggiungere la panna eventuale e infine gli albumi montati a neve. Amalgamare bene ma delicatamente il tutto.

Porre uno strato di biscotti savoiardi sul fondo della pirofila, bagnarli con il liquore e il caffè e ricoprirli con uno strato di crema, apporre un secondo strato di biscotti (io per gli strati superiori utilizzo i pavesini) bagnarli e ricoprirli di crema. Procedere con gli strati fino al bordo della pirofila terminando con lo strato di crema sulla quale va spolverizzato il cacao amaro. Tenere in frigo almeno per un paio d'ore (anche di più).

0 commenti: