" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

lunedì 21 marzo 2011

Le torte per papà




Finalmente sono riuscita ad avere le foto, ancora più orribili del solito perchè scattate al ristorante, con luce non ideale e soprattutto dopo che le suddette torte sono state incidentalmente (nel senso che hanno subito diversi incidenti nel tragitto tra casa mia e il ristorante) trasportate per 20 Km in contenitori non proprio adatti. La torta rettangolare infatti aveva confettini su tutta la scritta 60, ciuffetti di panna orribilmente spiaccicati sul coperchio, ahimè. Meno male che al ristorante avevano la panna montata e hanno ricreato almeno la scritta. Anche le rose (costosissime rose a gambo luuuuuuuungo lluuuuungo, comprate 10 minuti prima di apporle sulla torta) si erano deprimentemente spiaccicate, tristess.
Più fortuna ha avuto la torta rotonda, più piccola e trasportata in un contenitore a sua misura.

A parte la decorazione e la forma diversa, le torte sono identiche, una base di torta nuvola (3-4 dosi in totale, non mi ricordo più) o paradiso, bagnata con scirroppo al rhum e farcita con crema al caffè, decorate poi con panna montata leggermente zuccherata.
Per la Crema al caffè mi sono regolata così (ho improvvisato)


1/2 litro di latte intero
1 stecca di vaniglia
130gr zucchero
30 gr farina 00
30gr frumina
4 tazzine di caffè (preparato con la moka) forte e zuccherato
100ml di panna montata
Il tutto moltiplicato per 3 o 4 -non ricordo- (le torte dovevano bastare per una quarantina di persone).


Al solito ho montato le uova con lo zucchero in una ciotola, aggiungendo poi le farine, ho fatto bollire il latte con la stecca di vaniglia, ho unito il latte caldo a filo al composto di uova/zucchero/farine e trasferito tutto in una casseruola, ho aggiunto il cafè e portato a bollore continuando a mescolare fino a far addensare la crema. A parte ho montato la panna, e una volta raffredata la crema l'ho "allegerita" con la panna montata.






0 commenti: