" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

martedì 22 marzo 2011

Polpettine di tonno




Questa ricettina graditissima ai bambini me l'ha regalata una delle mie compagne di Round Robin (punto croce) cucina di un forum a tema. Semplicissima veloce e gustosa, molto apprezzata da mio figlio, adesso e anche quando era più piccolo. L'ho riproposta varie volte, prima solo con gli ingredienti base, poi visto che il pargolo non è più tanto piccolo ho provato ad aggiungere sapori un po' più decisi.

Per 3 persone (2 adulti e un bambino)
3 scatolette di tonno in olio di oliva
60 gr di mollica di pane raffermo (io uso in realtà il pane per i tramezzini)
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
(nella variante più adulta ho aggiunto anche qualche cappero sotto sale ben lavato e qualche filetto di acciuga, oltre ad un pizzico di pepe, ma appunto se ne può fare a meno)

Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo per bene in una ciotola, aggiungere il pane spezzettato, il parmigiano e l'uovo e amalgamare per bene (io uso il frullatore ad immersione) Regolare di sale (se c'è bisogno) e aggiungere gi altri eventuali ingrdienti sminuzzati. Fomare delle polpettine e tenerle in frigo almeno 1 oretta. Cuocerle in forno su una pirofila con un filino d'olio evo (io le cuocio nel microonde sul piatto crisp). Buonissime per cena accompagnate da un contorno leggero.

0 commenti: