" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

sabato 24 settembre 2011

Involtini casalinghi


Questo è un classico dei classici. Un piatto passpatout per tutte le occasioni impegnative o meno, e anche per riciclare un po' di avanzi della cucina diciamolo. Stavolta li ho preparati così, ma le varianti sul tema sono tantissime, già ieri sera gli stessi involtini (li ho preparati qualche giono fa e poi una parte li avevo congelati) li ho cucinati in modo un po' diverso e sono venuti buonissimi.

Involtini di fesa di vitello. x 4 persone
8 fettine di fesa (ho calcolato 2 involtini a testa ma sono una porzione bella consistente) di tacchino
8 fettine di speck
8 fettine sottili di provola affumicata.
1/2 bicchiere di vino
1/2 bicchiere di brodo
3 cucchiai d'olio
1 specchio di aglio
1 mazzetto di erbe aromatiche (io ho usato alloro, salvia, timo, rosmarino).

Assottigliare le fettine di fesa con il batticarne, farcirle con una fetta di speck e una di provola e arrotolare l'involtino fermandolo con gli stecchini di legno (o a voler essere più chiccosi legarli con i laccetti appositi da cucina resistenti alla cottura). In una padella scaldare l'olio con le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio, togliere l'aglio e farci rosolare per bene gli involtini, aggiungere il vino e farlo sfumare per qualche minuto, unire il brodo 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e far cuocere gli involtini coperti per circa 15-20 minuti (dipende anche da quanto sono grandi). Servire caldi.

La seconda versione l'ho provata ieri sera con il bimby, ma di questa non ho foto. Per cuocere 3 involtini ho tritato nel boccale ben pulito le erbe aromatiche e un po' di cipolla , 3 sec/vel7. Ho riunito le erbette sul fondo e aggiunto l'olio (20gr circa) e fatto soffriggere 2 min/ 100°/ vel 1 /antiorario. Ho unito 200ml di acqua bollente con 1 cucchiaino di dado vegetale bimby e 150ml di birra, ho messo gli involtini nel cestello e ho posizionato il cestello. Cuocere per 25 min./ Varoma/antiorario/vel.1. Cotti gli involtini ho tolto il cestello e fatto restringere il sughetto unendovi 10 gr di maizena e cuocendo ancora per 4 min/100°/ antiorario/vel1. Buonissimi!!!

1 commenti:

BARBARA ha detto...

Un gran bun secondo piatto!