" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

lunedì 23 gennaio 2012

torta all'arancia


Partendo dalla ricetta di un plumcake all'arancia ho assemblato questa tortina deliziosa per gli 8 anni di daniele. La decorazione è pietosa ma a mia discolpa posso dire che è stata realizzata nel periodo clou delle nausee e, solo per il fatto di aver resistito in cucina per più di due ore consecutive posso dire di essere stata bravissima.
La ricetta del plumcake è presa dal libro base del bimby, le quantità sono più che sufficienti per uno stampo da torta da 26cm
1 arancia non trattata (succo e scorza)
170gr di burro morbido
250gr di zucchero
4 uova
50grdi latte
250gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
2 arance (succo e scorza)
1 uovo intero + 1 albume
20 gr di burro
110gr zucchero.
Per la preparazione della base ho seguito pedissequamente le istruzioni del libro base del bimby, e poi ho versato l'impasto in uno stampo da torta ben imburrato e infarinato infornandolo a 160° per 45 minuti.
per la crema: ho tritato la scorza delle due arance e ne ho spremuto e filtrato il succo, ho aggiunto l'uovo e l'albume, il burro e lo zucchero e ho fatto cuocere fino a che la crema non si è addensata.
Una volta raffreddato il plumcake l'ho diviso a metà ottenendo due dischi, ho bagnato leggermente (ma proprio poco poco) la base con un po' di succo d'arancia diluito e l'ho farcito con la crema. Ho glassato con una marmellata d'arancia e poi ho ricoperto con la pdz.
Veramente deliziosa

0 commenti: