Sarà anche estate, ma sembra autunno, così anche oggi ho acceso il forno, per un tortino ai profumi di campagna, di cose antiche ma sempre buone.
3 uova
110gr di farina 00
80gr di fecola di patate
100ml di latte
50ml di olio extravergine di oliva
30ml di olio di semi di girasole
20gr di burro
1 bustina di lievito
150gr di ricotta vaccina
120gr di grana grattuggiato
2-3 zucchine grandi
1 cucchiaio e 1/2 di olio evo
2 sottilette
1 scalogno
timo e maggiorana a piacere
sale, pepe e un pizzico di noce moscata
Pulire lo scalogno e ridurlo in fettine sottilissime. Lavare e spuntare le zucchine, affettarle a rondelle sottili o a tocchettini piccolissimi, saltare lo scalogno e le zucchine in poco olio evo (2cucchiai rasi), aggiungere timo e maggiorana e regolare di sale e di pepe.
In una ciotola sbattere le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungervi le farine setacciate il lievito, il latte, gli oli e il burro e il pizzico di noce moscata, mescolare bene e unirvi il grana e la ricotta. Quando le zucchine saranno cotte unirle al composto e versare tutto in uno stampo da plumcake. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti (io ho controllato con la prova stecchino). Quasi a fine cottura aggiungervi sopra le due sottilette. A cottura ultimata lasciare in forno con lo sportello aperto per 5 minuti. Sfornare e sformare.
Con salumi, affettati e/o formaggi stagionati dà il meglio di se'
2 commenti:
questa te la copio perché ho un bel po' di zucchine da finire e poi sembra così buono questo plum cake. Brava.
Un cake versatile, ottimo da accompagnare a un po' di formaggio e salumi...lo vedo bene per un pic nic...una golosissima novità! Bravissima
Posta un commento