" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

domenica 15 novembre 2009

muffin ai frutti di bosco


Mi è venuta voglia di farli, ma come al solito a casa non avevo tutti gli ingredienti, e non è che non avessi solo il limone, proprio non avevo il lievito, mi sono arrangiata con quelle farine che lo contengono già dentro, tutto sommato non è andata malissimo






Impasto per 12 muffin

180 gr di farina per torte (quella con il lievito dentro)
40gr di fecola di patate
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
120gr zucchero semolato
100 gr di frutti di bosco
60ml di latte
70ml di olio di semi
200gr di panna fresca

In una ciotola setacciare la farina e la fecola, aggiungere lo zucchero e il bicarbonato
in un'altra ciotola amalgamare uova, panna, latte e olio. Unire i due composti e mescolare con un cucchiaio di legno, senza lavorare tanto l'impasto. Aggiungere i frutti di bosco, aliquotare l'impasto negli stampini da muffin, io ho utilizzato quelli in silicone, e infornare a 180 gradi per 20-25 minuti.



Allora a vederli sono belli, alti, gonfi soffici, però la prossima volta aumenterò lo zucchero, i frutti di bosco sono aspretti e l'impasto goduriosissimo risulta però poco dolce

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

adoro i frutti di bosco....devono essere deliziosi!!! mmm..

Anonimo ha detto...

Anche io adoro i frutti di bosco, e mi piacciono tantissimo i muffins!
Questi poi devono essere perfetti come accompagnamento di una buona tazza di tè forte.
Buon inizio di settimana!

Annalisa ha detto...

Buoni i muffin !!!
uffiii Blogger non mi aggiorna più sui tuoi ultimi post. Mi pareva strano che eri sparita.
Un abbraccio e a presto.