" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

mercoledì 18 maggio 2011

Tanti Auguri a Me!!!



Non che sia proprio così entusiasta di compiere 36 anni, però almeno una torta carina e buona me la meritavo e me la sono preparata. La base è una nuvola al cacao baganata con latte e cacao e sciroppo al rhum e farcita con crema chantilly unita alla crema pasticcera in cui ho sbriciolato un paio di kinder cereali. Ricoperta e decorata con pdz (è stata la mia prima torta in pdz, ne ho ancora da imparare ma per essere la prima volta sono contenta). Peccato che in foto non si veda bene l'effetto trapunta della copertura.



Base: nuvola al cacao
220gr fecola
30 gr di cacao amaro
1 bicchiere di olio (riempo per 3/4 un bicchiere da acqua)
300gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
5 uova


Il procedimento è identico a quello della preparazione della nuvola normale



Per la bagna:
1 cucchiaio di bagno per dolci al rhum e mezza tazza di latte e cacao


Farcitura:

crema chantilly (250ml di panna fresca montata, una stecca di vaniglia, 2 cucchiai rasi di zucchero a velo)

crema pasticcera ricetta solita.


Ho unito in rapporto 1:1 la crema e la chantilly , ho aggiunto 25 gr di latte condensato e ho sbriciolato 2 barrette di riso soffiato al cioccolato.



Copertura e decorazione:


pasta di zucchero (Pdz) preparata con circa 450gr zucchero a velo, 30gr di acqua, 2 fogli e mezzo di gelatina, 50gr di miele liquido,. La ricetta e la procedura di preparazione sono descritte nel forum i dolci di chiara , per il colore rosa ho usato poche gocce di colorante alimentare rosso


2 commenti:

Annalisa ha detto...

Tanti auguri :)...hai fatto bene a coccolarti con questa bontà.
Baci

Cristina ha detto...

ciao fede,
per ammettere la tua torta devi inserire il banner in questo post, il link al mio post del concorso e scrivere che questa torta partecipa. ti aspetto!