" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

mercoledì 5 gennaio 2011

La mia sacher


Forse l'ho già detto o forse no, ma la Sacher insieme alla torta millefoglie è in assoluto la mia torta preferita, non potevo dunque non sceglierla per festeggiare la specializzazione con gli amici.

La ricetta è un misto di ricette raccolte qua e là negli anni, che ho mescolato, aggiustato e rivisitato fino ad arrivare ad una Sacher simile (ma ahimè non identica) a quella che ho mangiato in Austria.


questa è la mia sacher:

6 uova

175 gr di cioccolato fondente

150gr di zucchero

130gr di farina

1 pizzico di sale

la punta di un cucchiano di lievito per dolci

350gr di marmellata di albicocca

per la glassa

100ml di panna

100gr di cioccolato fondente


Preriscaldare il forno a 150°C

Imburrare una tortiera e rivestirla con un disco di carta da forno (ne ho usata una da 24cm)

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Montare il burro con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere i tuorli d'uovo uno alla volta continuando a montare (in totale ho montato il composto x + di 10 minuti). Aggiungere a filo il cioccolato sciolto continuando a mescolare, unire la farina setacciatacon il pizzico di lievito. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma, unirvi il restante zucchero e continuare a montare per latri 2-3 minuti. Molto delicatamente amalgamare poco per volta i due composti. Versare il tutto nella teglia e infornare per circa 1 oretta (eventualmente fare la prova stecchino).

Sfornare la torta, farla intiepidire nella tortiera per 5 minuti poi sformarla e lasciarla raffreddare su una gratella.

una volta freddata metterla in frigo per almeno 2-3 ore (la si può preparare il giorno prima e ancora meglio congelarla).


Al momento di farcire, scaldare il vasetto di marmellata a bagnomaria, e con molta pazienza filtrare la marmellata con un colino, scartando i pezzi di frutta che rimangono.

Tagliare la torta ben fredda in due o 3 dischi (a seconda di quanto vi è venuta alta) e spalmare gli strati con la marmellata (sarà liquidissima, quindi splamando non sbriciolerete nulla) tiepida di albicocche. Ricomporre gli strati uno sull'altro. Stendere un velo sottilissimo di marmellata anche sulla superficie della torta.


Intano preparare la glassa al cioccolato facendo sciogliere nel microonde il cioccolato fondente, unirvi la panna mescolando bene e colare il tutto dall'alto sulla torta lasciando che la glassa si diffonda su tutta la superficie scivolando da se'. Coprire bene i bordi e lasciar raffreddare il tutto.

Una volta raffreddata la glassa, decorare a piacere.


E' puro godimento, specie se accompagnata con un po' di panna montata.


0 commenti: