Questa la faceva tempo fa la mia mamma, uno di quei dolci che un tempo produceva di conitnuo e che poi sono finiti nel dimenticatoio. L'altro giorno mi sono svegliata con la voglia di dolce alla ricotta e così guidata dai profumi della memoria è uscita questa crostata qui, realizzata tutta un po' ad occhio.
per la base:
2 uova
300gr dcarsi di farina 00
100gr di burro
180gr di zucchero
la scorza di un limone grattugiata
per la crema di ricotta:
400gr di ricotta vaccina
1 uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio raso di liquore per dolci
pezzettini di cioccolato fondente (dovevo riciclarne un po' rimasto dal presepe di cioccolato), non saprei quantificare, diciamo un80-100gr
preparare la frolla lavorando velocemente l'impasto fino ad avere una palla liscia e lasciarla riposare in frigo per 30-40 minuti. Lavorare con una forchetta la ricotta in un recipiente unendo lo zucchero, l'uovo, il liquore e il cioccolato a pezzettini (le gocce di cioccolato vanno benissimo ad esempio).
Dividere l'impasto in 4 parti ed utlizzarne 3/4 per realizzare la base della crostata (io ho usato uno stampo da 28 in silicone), riempirla con la crema di ricotta e poi realizzare l'intreccio di frolla con la restate pasta rimasta (io sono stata molto poco precisa, non mi riesce mai di fare un bell'intreccio, ma per i dolci casalinghi va benissimo così visto che ci spendo pochissimo tempo).
Infornare a 200° in forno già caldo modalità ventilato per 10-15 minuti.
Per migliorare la presentazione si può spleverizzare con lo zucchero a velo, ma qui i mangioni avevano fretta di assaggiarla e già tanto che mi hanno lasciato fotografarla.
1 commenti:
Sono sicura che è buona per quanto è bella...
un bacione enorme
Bruna
Posta un commento