Questa ricettina graditissima ai bambini me l'ha regalata una delle mie compagne di Round Robin (punto croce) cucina di un forum a tema. Semplicissima veloce e gustosa, molto apprezzata da mio figlio, adesso e anche quando era più piccolo. L'ho riproposta varie volte, prima solo con gli ingredienti base, poi visto che il pargolo non è più tanto piccolo ho provato ad aggiungere sapori un po' più decisi.
Per 3 persone (2 adulti e un bambino)
3 scatolette di tonno in olio di oliva
60 gr di mollica di pane raffermo (io uso in realtà il pane per i tramezzini)
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
(nella variante più adulta ho aggiunto anche qualche cappero sotto sale ben lavato e qualche filetto di acciuga, oltre ad un pizzico di pepe, ma appunto se ne può fare a meno)
Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo per bene in una ciotola, aggiungere il pane spezzettato, il parmigiano e l'uovo e amalgamare per bene (io uso il frullatore ad immersione) Regolare di sale (se c'è bisogno) e aggiungere gi altri eventuali ingrdienti sminuzzati. Fomare delle polpettine e tenerle in frigo almeno 1 oretta. Cuocerle in forno su una pirofila con un filino d'olio evo (io le cuocio nel microonde sul piatto crisp). Buonissime per cena accompagnate da un contorno leggero.
0 commenti:
Posta un commento