" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

sabato 24 settembre 2011

panini al latte


Quest'anno sono partita alla grande con le merende casalinghe per il mangione piccolo, vediamo quanto dura prima di cedere per stanchezza all'inevitabile merendina.
Intanto ho prodotto diversi paninetti, piccoli piccoli (ne mangia 2 farciti con mezzo cucchiaino di nutella ciascuno per l'intervallo a scuola), li ho congelati e per un po' sono a posto.

300gr di latte
1 cubetto di lievito
20gr di zucchero
1 pizzico di sale
90gr di olio
500gr di farina 00


Nel boccale del bimby pesare il latte lo zucchero e l'olio, aggiungere il lievito e mescolare per 40sec a vel3, aggiungere la farina con il pizzico di sale e mandare per 15 sec a vel6 e poi 1 minuto modalità spiga.
Ho poi fatto delle palline piccole piccole leggermente allungate (delle dimensioni di 1 noce) e l'ho lasciate lievitare per 3 ore circa. Spennallato con il latte e infornate a 150 gradi (ventilato) per 15 minuti (però a metà cottura le ho rispennellate). Ho sfornato e rispennellato di nuovo.
__________________

4 commenti:

sotto mentite sfoglie ha detto...

Quanta farina?
Io avevo provato una volta a farli ma non mi erano venuti molto soffici. Proverò la tua ricetta, tanto con il bimby si fa in un attimo! E non sapevo il trucco di spennellarli più volte! Grazie.

colombina ha detto...

grande io sono alla ricerca di merende sane e gustose, questa la provo subitissimo. Un bacione e si accettano consigli.

colombina ha detto...

...una domanda, li hai congelati cotti o da cuocere? Baci

Fede ha detto...

li ho congelati cotti e già spaccati a metà, così da farcirli una volta scongelati senza il rischio che si sfaldino per aprirli