Lo scorso fine settimana ahimè l'ho dovuto dedicare allo studio. Avevo pochissimo tempo per le cose piacevoli e soprattutto con il caldo che faceva, voglia zero di accendere il forno. L'idea è stata quella di rispolverare una ricetta che tempo fa mi ha passato una noimamma molto cara. Una torta al cioccolato da cuocere nel microonde. Velocissima da preparare e buona da mangiare. La foto è vecchiotta, riciclata dall'esperienza precedente perchè stavolta mi sono dimenticata di farla (il troppo studio mi ha annebbiato il cervello)
Ingredienti:
2 uova
170gr. di zucchero
130gr di farina
100ml di acqua
20 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito (sarebbe meglio con quello specifico per il microonde ma l'ho provata anche con quello normale)
50 gr. di burro fuso raffreddato (secondo me viene bene anche con l'olio)
Montare a lungo i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e chiara, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, l'acqua, il cacao. In una terrina montare gli albumi (con un pizzico di sale) a neve ferma, unirli poi al resto dell'impasto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in una teglia da micronde (io al solito utilizzo gli stampi in silicone-non potrei più farne a meno). Infornare a 750 per 6 minuti e mezzo+ 1 minuto di riposo.
Sfornare, lasciar raffreddare e sformare su un piatto da dolce.
E' buona mangiata così, nuda, per merenda con il te' o a colazione con il cappuccino, ma diventa ottima accompagnata da una salsa ai frutti di bosco a fine pasto.
mercoledì 17 giugno 2009
TORTA VELOCISSIMA AL MICROONDE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
bella idea ...nemmeno io ho voglia diaccendere il forno. Mi sa che la proverò.
Ciao Lisa
ci sono dei premi x te. Buon lunedì
scusa ma che intendi per "infornare a 750"? forse che hai un forno da 750 W di potenza massima oppure il display indica una potenza di 750, se fosse così 750 su quanto? 1000?
grato se rispondi, ciao
si intendevo proprio 750 W
nel mio la potenza massima è il jet che credo corrisponda a 900W (ma mica sono sicura)
Posta un commento