" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

venerdì 31 luglio 2009

Polpettine di trota

Uno dei mangioni ultimamente ha problemi con il pesce, fa un sacco di storie quando lo propongo a cena. Non mi ha mai dato problemi sul mangiare e per questo spesso mi dimentico che in fondo ha solo 5 anni. Sottoforma di polpette mangerebbe qualunque cosa, così ecco qua rispolverata qualche ricettina post svezzamento.



Per 1 mangione:
100gr. di filetto di trota
80 gr di patate
50 gr. di carote,
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
2 cucchiai di pangrattato

Lavare, pelare e tagliare a pezzettini le verdure e cuocerle al vapore per 20 minuti (molto meno se si usa la cottura a vapore nel micronde). Una volta cotte schiacciarle con una forchetta, Cuocere a vapore il pesce per 15 minuti circa (anche qui bastano 5-7 minuti nel microonde) e poi sminuzzarlo accuratamente. Unire in una terrina il pesce e le verdure, condire con l'olio e regolare di sale, e formare delle polpettine con l'impasto. Rotolarle nel pangrattato.
Ora qui c'è la doppia opzione, cottura al forno (che io preferisco e che naturalmente è molto più sana per i bimbi, 200 gradi per una decina scarsa di minuti) o friggere le polpette in una padellina e farli sicuramente più contenti.
A voi la scelta

0 commenti: