" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

domenica 16 novembre 2014


PARTY A TEMA HALLOWEEN

 sweet table e particolari






ULTIME PRODUZIONI
carrellata (scarna a dire il vero) di varie torte preparate nell'ultimo anno, è ormai evidente che il tempo per seguire il blog come si dovebbe non ce l'ho più. Aspetto tempi migliori




martedì 26 novembre 2013

Che bello scoprire che il mio blog ghigno non è stato ancora cancellato. Ormai il tempo per fotografare e postare ricette non c'è praticamente quasi più, ma nell'attesa che tornino tempi migliori e  confortante vedere che non tutto è andato perduto. Appena riesco ad accedere dal PCUS posto le foto di un paio di torte all'americana

mercoledì 5 dicembre 2012

Cioccolata in tazza by me

A volte ritornano...
E così sono tornata anche io, di nuovo mamma e molto molto felice.  Scintilla è arrivato il primo luglio e con lui è arrivato lo sconvolgimento totale ho cucinato davvero pochissimo in questi mesi ma qualcosa ho pur sempre prodotto, peccato non aver mai avuto tempo di fare le foto e caricarle. Ora che siamo di nuovo vicini alla festa (e alla torta) di compleanno del primogenito spero di poter tornare anche qui. Intanto posto, tanto per non dimenticarla la ricetta della cioccolata calda preparata in questa uggiosa giornata di dicembre

per 6 persone (porzione da bar, x 4 persone porzione abbondante)
 550gr di latte parzialmente scremato
90 gr di zucchero di canna
30gr di amido di mais
50 gr di cacao amaro
2 quadrotti di cioccolato fondente
1 cucchiaino di rhum

inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e cuocere per 9-10 minuti ad 80° vel 4 (nei primi 3 minuti vel 2, poi aumentare a 4)

Non ho foto per presentare la ricetta, ma tanto credo che la rifarò nei prossimi giorni

sabato 4 febbraio 2012

Cous cous con verdure e pollo


Il cous cous non è un piatto che va forte alla mia tavola, però complice la gravidanza mi è venuta voglia di prepararlo, e l'abbinamento più semplice ed immediato è stato quello con il pollo e le verdure. Sulle verdure ho vergognosamente barato ed ho usato una busta di verdure surgelate di quelle pronte, tipo contorno di ortaggi o un nome simile. Il tempo di preparazione ovviamente si è drasticamente ridotto.
per 4 persone
1 busta di contorno di verdure (patate carote zucchine e fagiolini) surgelate
1 petto di pollo non tanto grande
4 cucchiai di olio
200gr di cous cous
400ml di acqua bollente salata o brodo vegetale
1 bicchiere di vino
alloro/ rosmarino q.b.
1 spicchio di aglio
In una padella scaldare 2 cucchiai di olio e 2 di acqua, versarci le verdure surgelate, salate e far cuocere una decina di minuti aggiungendo eventualmente altra acqua per non farle asciugare troppo.
In un'altra padella scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, togliere l'aglio e farci rosolare il petto di pollo tagliato a cubetti, unire l'alloro e il rosmarino se piacciono, salare e sfumare con il vino. Far cuocere per benino il pollo aggiungendo se necessario un po' acqua o di brodo bollente. Portare ad ebollizione 400ml di acqua o brodo vegetale.
Quando le verdure e il pollo sono pronti, in una ciotola irrorare il cous cous con l'acqua (o il brodo) bollenti e lasciar riposare coperto per 5-7 minuti, unire il pollo e le verdure mescolare e servire.

lunedì 23 gennaio 2012

Panna cotta ai frutti di bosco


Preparata con il bimby modificando un poco la ricetta del libro base
per 8 persone (porzioni piccine)
15 gr di gelatina in fogli
450gr di panna fresca
250gr di latte (io ho usato il parzialmente scremato)
180gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100gr di frutti di bosco
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 15 minuti.
Versare nel boccale i frutti di bosco (tenerne qualcuno da parte per la decorazione) e frullarli a vel 6 per 30sec
Versare nel boccale il latte, la panna, lo zucchero, la vanillina e cuocere per 6 min. ad 80°C vel.3.
A fine cottura unire la gelatina ben strizzata e amalgamare 10 sec. a vel 3.
Versare il composto negli stampini singoli (o in uno grande) e far rassodare in frigo per almeno 4-5 ore. Servire con dei frutti di bosco glassati nello zucchero semolato o con una salsa di frutti di bosco e zucchero

Torta di Rosa


Credo che questa sia un must per tutte le nuove bimbyste.
Non potevo esimermi proprio io. L'ho provata mesi fa, appena comprato il magico aggeggino poi mi sono scordata di postarla.
la ricetta e il procedimento sono esattamente quelli del libro base del bimby