" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

lunedì 3 agosto 2009

cheese cake ai frutti di bosco



E' il mio primo cheese cake, complice il caldo e un invito a cena improvviso. Avevo il terrore che non riuscisse, invece è stato un successo. La ricetta l'ho presa da un cucinare bene dello scorso anno ma ho sostituito ciliegie e fragole con i frutti di bosco e qualche altra cosina qua e là




per uno stampo da 24cm
per la base:
200gr di biscotti tipo digestive
80 gr di burro
per la crema:
400gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
400gr di panna fresca da montare
60gr. di zucchero a velo
300 gr. di frutti di bosco misti
20gr. di gelatina in fogli
50ml di acqua
1 fialetta di aroma ai fiori d'arancia
Per la decorazione:
150 gr. di frutti di bosco
1 foglio di gelatina (colla di pesce)
1 cucchiaio di zucchero


Preparazione base: frullare i biscotti o sminuzzarli finissimamente (metterli nella pellicola e frantumarli con un batticarne). Sciogliere il burro e amalgamarlo ai biscotti tritati. Stratificare il composto alla base si un stampo da tortiera di quelli apribili, premendo bene e uniformandolo accuratamente. Porre la tortiera in frigo per almeno 30 minuti sul ripiano + freddo.

Per la crema: mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda almeno per 15 minuti.
Lavorare il formaggio con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e spumoso, aggiungervi lo zucchero e continuare a lavorarlo per qualche minuto. A parte montare la panna ben fredda. Unire i frutti di bosco al formaggio e aggiungervi alla fine anche la panna facendo attenzione a non smontarla. Nel frettempo scaldare in un pentolino 50ml di acqua in cui è stata diluita una fialetta di aromi ai fiori d'arancio e aggiungervi i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando accuratamente far sciogliere la gelatina senza portare a bollore. Una volta sciolta spegnere il fuoco e lasciarla intiepidire continuando a mescolare. Aggiungere la gelatina alla crema preparata mescolando bene per amalgamare il tutto e versare il composto sulla base di biscotti ormai compattata. Riporre in frigorifero almeno per 3 ore.

Decorazione: frullare 100gr di frutti di bosco, aggiungervi un cucchiaio di zucchero una spruzzatina di limone (opzionale) e un foglio di glatina precedentemente ammollato e ben strizzato. Scaldare lo sciroppo fino a far sciogliere bene la gelatina, mescolando accuratamente. Decorare con lo sciroppo a piacere la superficie della torta (io avevo fretta) e aggiugervi i frutti di bosco rimasti. Rimettere in frigo per altri 30 minuti.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

ha un aspetto fantastico. E chissà che buono!
ale

barby5875 ha detto...

Ciao federica!!

io continuo a seguire le tue ricette molto volentieri.. mi piacciono un sacco grazie!!
Ciao Barby5875!