" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

domenica 30 agosto 2009

penne al tonno



Mannaggia, è un sacco che non aggiorno il blog
In effetti sono settimane che non cucino nulla di particolare, il tempo letteralmente mi vola, e mi risolvo ad improvvisare la cena con quel che trovo all'ultimo minuto.
questa pasta l'ho preparata un po' di tempo fa, nulla di eccezionale, però buona variazione sul tema.

per 4 persone
  • 320gr di rigatoni (io ho usato le penne)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 4 alici sott'olio
  • 300gr. di zucchine
  • 100ml di vino bianco
  • 200gr. di tonno sott'olio sgocciolato
  • 2 cucchiai di pasta di olive
  • 1 spicchio d'aglio (io ho usato quello in polvere)
  • 1 mazzetto di erba cipollina tagliuzzata
  • 100ml di brodo
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale e pepe

Lavare le zucchine, spuntarle e agliarle a rondelle. Tritare non troppo finemente le alici, metterle in una casseruola con i 3 cucchiai d'olio e l'aglio e farle sciogliere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
unite le zucchine, fatele rosolare a fuoco vivace mescolando spesso. Bagnare con il vino e farlo evaporare completamente. Unire il brodo caldo e far cuocere ancora per una 5-6 minuti. Aggiungere il tonno tritato e far insaporire ancora per 3-4 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere la pasta di olive.
Lessare la pasta al dente scolarla tenendo da parte uno o due cucchiai di acqua di cottura. Mantecare la pasta nella salsa al tonno aggiungendo un cucchiaio raso di pangrattato ed eventualmente l'acqua di cottura della pasta. Servire subito

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mamma mia questo piatto deve essere squisito!!
ciao ciao!

Annalisa ha detto...

semplice ma gustoso. Ciao e bentornata.

Mirtilla ha detto...

semplici e leggere,ideali con questo caldo :)

Ruby ha detto...

La faccio spesso anche io la pasta col tonno, ma l'aggiunta di zucchine mi mancava. La proverò sicuramente!
Se passi da me c'è un regalino per te :)
Buona serata!