" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

giovedì 13 agosto 2009

Cioppini

Golosi, fragranti e profumati. Successo gatantito. Io li chiamo cioppini ma so che in altre regioni li chiamano in altri modi. In ogni caso sono MERAVIGLIOSI
Io li faccio così (ricetta di mia mamma)

2 uova
60gr di farina 00
125gr di yogurt bianco
150 gr di burro (ma vengono bene anche con l'olio: 1/2 olio evo 1/2 arachidi)
6 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
nutella q.b.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente. Trasferire l'impasto sulla spianatoia di legno e lavorarlo con le mani come fosse una frolla comune.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per 20-30 minuti.
Prelevando piccoli pezzettini per volta stendere la pasta non troppo sottile e tagliarla a quadratini, farcirli con la nutella (o se preferite con una confettura a piacere) e piegarli a fazzoletto
Porre i cioppini su una placca da forno foderata con carta apposita e infornare a 180°C per 20 minuti




La foto non è un granchè, l'ho ritrovata nel pc e risale ad un rinfresco che ho preparato tempo fa, e si vedono anche dei biscottini di frolla per cui farò un altro post

2 commenti:

Annalisa ha detto...

devono essere davvero deliziosi

Anonimo ha detto...

ciao , Laura, ho fatto altre tue ricette...tutte perfette...ma questa mi sa che non ha gli ingredienti giusti???potresti ricontrollarla???
grazie mille sempre