" L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa"

(Oscar Wilde)

martedì 11 agosto 2009

Pollo ai peperoni a modo mio



Lo so, lo so che i veri cultori della cucina romanesca impallidiranno a leggere la snaturazione di questa ricetta. Lo so anche io che per questo piatto servirebbero le ali le cosce e tutti gli altri pezzi del pollo ben forniti di pelle succosa. Ma che ci posso fare se non amo i volatili in generale? L'unica cosa che riesco a mangiare del pollo e del tacchino è il petto, degli altri volatili invece proprio nulla.
Di necessità virtù dunque, mi sono dovuta ingengnare anche per far contento il mangione grande

per 4 persone
250 gr. di petto di pollo intero
1 peperone rosso
2 peperoni gialli
1 cipolla di rossa
30ml di olio extravergine d'oliva
1 tazza di brodo
sale q.b.
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

Dopo averli lavati e asciugati ho punzecchiato i peperoni con i rebbi della forchetta e li ho arrostiti per una trentina di minuti per poterli spellare facilmente. Li ho sunque spellati e ridotti a listarelle sottili. Nel frattempo ho affettato la cipolla in fette sottilissime e l'ho soffritta in una padella larga, ho aggiunto quindi il petto di pollo tagliato a tocchetti e rosolato per bene. Ho aggiunto i peperoni e ho fatto cuocere a fuoco vivace aggiungendo ogni tanto un pochino di brodo per non far seccare tutto. Ho unito il concetrato di pomodoro e ho aggiustato di sale, lasciando cuocere il tutto coperto per 25-30 minuti, finchè la casa non si è praticamente saturata di profumo


1 commenti:

Ruby ha detto...

Mi piacciono un sacco i peperoni ed una delle poche ricette in cui mangio volentieri il pollo è proprio questa; bè diciamo che lo mangio anche in altre forme ma tra i volatili il pollo ed il tacchino sono gli unici che mangio. Preferisco altri tipi di carne, fra cui il maiale.
Bellissima ricettina, sembra proprio squisita :)